PIATTI ESTIVI:”Insalata fresca ai tre cereali: Orzo, avena e farro”

Oggi vi presentiamo un piatto facilissimo e fresco per l’estate, oramai inoltrata! L’Insalata ai tre cereali: molto salutare, grazie alla presenza di orzo, avena e farro ricchi di proteine e fibre, e le verdure ricche di sali minerali e vitamine. 

CONOSCERE I CEREALI: PROPRIETÀ E BENEFICI

Il farro

È un toccasana per chi ha sempre fame o ha problemi di stipsi. Antenato di tutti i cereali (era il prediletto dagli Antichi Romani), ha un altissimo contenuto di fibre e un’elevata capacità di assorbire acqua. A parità di quantità con altri cereali è quindi in grado di saziare prima il senso di fame e risulta ottimo per la regolarità intestinale.

L’orzo
Depurativo e drenante, aiuta a eliminare i ristagni liquidi dovuti a sedentarietà o dieta squilibrata. A differenza degli altri cereali, le fibre sono presenti in tutto il chicco e non soltanto nell’involucro, rendendolo un alimento assolutamente ricco di nutrienti.

L’avena

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, così ricca di fibre da fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. La sua composizione glucidica e protidica è capace di diminuire sensibilmente la pressione sistolica e il livello di colesterolo. Le sue fibre solubili la rendono un alimento ideale per placare l’appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo.

L’Insalata ai tre cereali, è un’ottima soluzione per un pranzo in spiaggia, un pic-nic in campagna, un antipasto pre-cena, servito in modalitá finger food.
Ingredienti:

  • 500gr di di cereali : orzo, avena,farro
  • Sale Q.b.
  • 300gr di pomodorini ciliegino
  • 2 carote
  • 150 gr di piselli in scatola già cotti
  • 150gr di olive nere di gaeta
  • 1 barattolo di mais
  • 100gr di galbanino in pezzi
  • 160 gr di tonno all’olio di oliva

Preparazione:

Lessare i cereali in acqua bollente e salata, per 15 minuti.
Colateli e fateli raffreddare, dopodiché preparate un’ insalatiera capiente, dove mescolerete i cereali con mais, tonno, pomodori e olive. Decorare a piacere con basilico, olive e pomodorini tagliati a metà.

Servire fresco.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...