Speciale Estate: “Rose di fichi, prosciutto e formaggio”


La ricetta di oggi super fresca ed estiva, vede protagonisti i fichi. Dolci, polposi, ricchi di proprietà, ne esistono almeno 150 varietà da gustare da giugno ad ottobre, perfetti sia come frutta di fine pasto che da servire insieme al prosciutto crudo. Un abbinamento vincente che abbiamo reso ancora più raffinato con la ricetta delle rose di prosciutto e formaggio. Un finger food speciale da servire per un antipasto o un aperitivo in cui tutta la dolcezza dei fichi racchiude soffici fette di prosciutto crudo e cuore al formaggio. Il segreto di questo semplice piatto? Senza dubbio gli ingredienti freschi e di qualità, il successo del piatto sarà assicurato. ***Consiglio: Preparateli poco prima di servirli per mantenere intatto il colore e il sapore degli ingredienti.


Ingredienti:

  • 6 fichi fioroni
  • 1 etto e mezzo di crudo san daniele
  • 1 etto e mezzo di formaggio asiago

Preparazione:

Lavare accuratamente i fichi con acqua e bicarbonato, asciugarli con carta assorbente e dividerli dalla parte posteriore in 4 spicchi, adagiarli in un piatto da portata.
A parte fate dei rotolini con le fette di prosciutto inserendo all’interno uno spicchietto di asiago.
Ponete i rotolini di prosciutto e formaggio all’interno dei fichi, mettele in frigo e serviteli freschi, come un gustoso antipasto.
Questo frutto, tipico dell’estate, esiste in tante varietà e in diversi colori. Si possono consumare freschi o secchi: i freschi forniscono 50 calorie ogni 100gr, i secchi 249 calorie ogni 100gr. Sono ricchissimi di fibre, e di vitamine e salli minerali e sono considerati una fonte di energia al 100% naturale, da consumare quando si ha bisogno di un po di carica, inoltre ricchi di calcio e quindi ottimi per le ossa. Prevengono la pressione alta e sono ottimi per la pelle, grazie al loro potere antinfiammatorio.

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...