Quest’ oggi nel menù de #ilmestolodorato c’è un piatto dal sapore delicato e succulento: Paccheri al pomodorino giallo del Vesuvio.
Di colore giallo oro brillante, il pomodorino giallo è ricchissimo di pectina: bastano pochi minuti di cottura per ottenere una salsa densa e cremosa. Al gusto è molto sapido e allo stesso tempo morbido e delicato. Il profumo è fresco, l’acidità giusta. Provatelo anche con il pesce, nelle zuppe, per accompagnare la carne, per condire pizze e focacce.
Curiosità: Il Pomodoro giallo del Piennolo detto anche ‘o spunzillo oppure ‘a pummarulella ‘e mazzo. Dal 1544 è il primo e l’unico vero pomo d’oro, quello che per il suo colore ha dato il nome al comune. Giallo come il sole, ha buccia spessa, polpa soda e un grande dolce sapore. Le sue caratteristiche lo rendono ricco, sano e sostanzioso, con un gusto eccezionale e un contenuto di vitamine tre volte superiore agli altri pomodori. I monaci camaldolesi di Nola lo hanno custodito e coltivato per tramandarlo a noi come un vero tesoro.
Ingredienti:
- 500 gr di paccheri
- 500gr di pomorodino giallo in barattolo
- 1 ciuffo di basilico
- 200gr di scamorza affumicata
- 1 spicchio di aglio
- Olio d’oliva 4-5 cucchiai
- Pepe q.b.
Preparazione:
Portare a bollire l’acqua per la pasta.
In un tegame, soffrigere l’aglio con l’olio, e quando sarà rosolato toglietelo. Aggiungete i pomodorini, dal barattolo,e fate procedere a fuoco medio.
Fateli cuocere per 10 minuti e aggiungete il basilico, dopodichè spegnete il fuoco.
Una parte dei pomodorini, circa 200gr , passateli con il minipimer, in modo da ottenere una salsa gialla.
Tagliate a pezzetti la scamorza, calate i paccheri e colateli al dente, e uniteli ai pomodorini facendoli saltare in padella. Coppate la pasta della forma che preferite, e aggiungete sopra il sugo e il pepe.
Infine la scamorza. In questo piatto proverete tutto il sapore del pomodorini giallo del vesuvio, caratterizzato dalla sua dolcezza e adatto a preparazioni con frutti di mare o crostacei. Ideale soprattuto creare per piatti estivi e colorati.
Buon appetito!