Speciale Pasqua: Tortano Napoletano 


Il  Tortano napoletano è una ricetta rustica, tipica della cucina napoletana, che si prepara in occasione della Pasqua, mescolando all’interno uova sode, salame, prosciutto, formaggio e cicoli e poi arrotolato, da non confondere con l’altrettanto saporito Casatiello, dove tutto viene mescolato nell’impasto e le uova sode col guscio vengono incastrate sopra.

Ingredienti:

  • 700 di farina 00
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di formaggi misti tagliati a dadini (provolone – pecorino – emmental – grana)
  • 400gr di salumi misti tagliati a dadini (salame napoletano – prosciutto cotto – pancetta – cicoli) 
  • 100gr di strutto 
  • Sale e pepe q.b.
  • 5 uova sode
  • 1 tuorlo 


Preparazione: 

Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Disporre la farina a fontana sul tavolo, e al centro aggiungere il lievito sciolto, quindi cominciate a impastare, quindi aggiungete il sale e il pepe.

Unire lo strutto con la restante acqua amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete lievitare in un luogo caldo per due ore circa fino al raddoppio del suo volume.


Nel frattempo tagliate a dadini i salumi, i formaggi e le uova sode. Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Una volta steso disponete sulla sua superficie tutti gli ingredienti tagliati, dopodiché arrotolate l’ impasto con le mani e chiudetelo a ciambella. Insugnate un ruoto di 28 cm e riponete la ciambella.


Preparatelo preferibilmente la sera, in modo da farlo crescere bene, poiché con il ripieno la lievitazione sarà più lenta.

Il mattino dopo infornate a 170°, in forno già caldo per un ora, dopo averlo spennellato con un tuorlo allungato con un po di latte. Decorare una volta freddo, con uova , rametti di palma e colombe. Servire caldo, ma anche freddo sarà ottimo per il vostro pic nic di pasquetta o durante il pranzo di Pasqua.

   
   

  

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...